Dall’Albo Nazionale Costruttori (ANC), attraverso il Dpr 34/00, siamo giunti all’emanazione del Dpr 207/2010, con nuovi scenari per le Imprese che operano nel settore dei LL.PP. e che devono conseguire o rinnovare il proprio Attestato SOA per poter partecipare a gare di affidamento lavori.
Le SOA (Società Organismo di Attestazione), autorizzate dall’Autorità Lavori Pubblici (AVCP) garantiscono l’esistenza reale in capo all’impresa dei requisiti di ordine generale, tecnico-organizzativi, economico-finanziari, necessari per l’esecuzione dei LL.PP.
L’’Attestazione SOA definisce le categorie di lavori per i quali un’Impresa è abilitata a concorrere e le relative classifiche, ovvero l’importo massimo di bando cui essa può partecipare.
Queste vengono rilasciate alle Imprese, in virtù, tra l’altro, dei lavori (privati, pubblici e propri) già svolti nell’arco del decennio “solare” precedente all’avvio della procedura di Qualificazione ed adeguatamente dimostrati alla SOA secondo le disposizioni vigenti.
Dall‘ 8 giugno 2011, è in vigore DPR 207/2010 – Regolamento sui Contratti Pubblici, il cui regime transitorio scadrà il 6 Giugno 2012 ed entro cui tutti gli attestati SOA nelle categorie “c.d. variate” (OG11, OS7, OS8, OS12, OS18, OS20, OS21 e OS2) “decadranno” e dovranno essere rivalutati dalle SOA secondo quanto previsdto dalle nuove diisposizioni.
Vi segnaliamo, inoltre, che, sino al 31 Dicembre 2013 è consentito alle Imprese di fare riferimento per la propria SOA, ai migliori 5 anni del decennio antecedente per comprovare i requisiti di capacità economico-finanziaria, dotazione di attrezzature tecniche, organico medio-annuo nonché a tutto il decennio “solare” antecedente per comprovare il requisito di idoneità tecnica mediante i lavori eseguiti.
Harpo Management, con la sua ultradecennale specifica esperienza nel settore, è in grado di valutare, professionalmente e con la massima celerità, gratuitamente, i requisiti della Vs. Impresa e di meglio consigliarvi sulle più corrette modalità di raggiungimento della Qualificazione SOA e degli importanti cambiamenti introdotti dal Dpr 207/2010.
La Migliore Strategia Per La Tua Impresa….Ovunque Tu Sia!
A maggior tutela della professionalità e del servizio erogato, senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe minime indicate dall’AVCP, abbiamo intrapreso una partnership con LA SOATECH SpA, leader in Italia con Sedi, tra le altre, a Lecce, Milano, Torino, Roma, Napoli, Catania, Brescia e Palermo, Firenze, attraverso la quale, siamo in grado di garantire il miglior servizio per le Imprese di Successo: serio, veloce ed economico.
Vi seguiremo dalla fase pre-contrattuale, sino al raggiungimento dell’Attestato e monitorando la Vs. situazione nel corso del tempo per assicurarvi le migliori strategie d’intervento al fine di ottimizzare i requisiti e poter partecipare, con tranquillità, a cospicui Lavori Pubblici.
Contattateci al 0832.364614 o per email a: info@harpomanagement.it, e, senza alcun impegno, Vi forniremo, gratuitamente, ampia, completa e professionale consulenza per il raggiungimento della qualificazione SOA per la Vostra Impresa alle tariffe minime sul mercato e con convenienti modalità di pagamento.