La legge 210/04 e il relativo D.Lgs 122/05 hanno introdotto nuovi obblighi per il costruttore edile al fine di garantire all’acquirente una reale qualità dell’immobile realizzato.
Alla firma del compromesso di vendita, il costruttore viene obbligato a:
- stipulare una polizza fideiussoria che garantisce tutti gli acconti che il cliente versa o dovrà versare, e che gli verranno interamente restituiti nel caso di fallimento;
- presentare una serie di elaborati grafici e progettuali garantendo la fattibilità del progetto;
- stipulare una polizza indennitaria decennale che copra eventuali difetti di costruzione della struttura, delle coperture, dell’involucro, rivestimenti, infissi, serramenti, finiture e impianti.
CERTIFICAZIONI DI CONTROLLO TECNICO
Al fine di poter ottenere il rilascio della Polizza Indennitaria Decennale (c.d. Decennale Postuma) è necessario che l’impresa costruttrice stipuli un contratto con una Società di Controllo Tecnico di Terza Parte ed accreditata Sincert che consenta, attraverso visite ispettive periodiche, alla Compagnia di Assicurazioni che emetterà la Decennale Postuma di eseguire i lavori e di verificare la corretta esecuzione degli stessi.
HARPO MANAGEMENT Srl svolge in questo campo attività di consulenza, assistenza, supporto e predisposizione dell’organizzazione per l’impresa atta a ricevere le attività di Controllo Tecnico effettuate da una Società o Organismo di Ispezione (OdI) di terza parte (tipo A) accreditata da Sincert (Accreditamento Organismi di Certificazione e Ispezione) secondo la norma ISO IEC 17020 (exUNI EN 45004 ed. 1995) e in conformità alla UNI 10721.