Il settore della Finanza agevolata raggruppa tutti gli strumenti finanziari erogati da un soggetto pubblico a sostegno dell’attività delle imprese private.
Le opportunità esistenti sono numerose e molto differenziate tra di loro per tipologia di agevolazione, emittenti, soggetti potenzialmente beneficiari, beni agevolabili, area geografica d’intervento e molti altri.
Per molte imprese l’accesso agli strumenti agevolati è però reso difficoltoso dalle complicazioni normative ma soprattutto dalla mancanza in molte organizzazioni di una visione organica e completa di tutte le opportunità esistenti e del quadro legislativo, che si presenta complesso e articolato. Il panorama completo della finanza agevolata comprende strumenti a livello locale (promossi da CC.I.AA., Provincie, Regioni), nazionale e comunitario.
Harpo Management vi può fornire tutto il supporto e l’assistenza per trovare, valutare e scegliere la via migliore per ottenere le agevolazioni o le risorse economico-finanziarie più convenienti: dall’assistenza per la redazione di una semplice domanda di contributo alla predisposizione di progetti europei, i diversi ambiti della finanza agevolata vengono trattati da consulenti specializzati in grado di offrirvi le più elevate probabilità di successo. Per questo, a parte un contributo alle spese di presentazione o di progettazione, il compenso viene differito e proporzionato ai risultati ottenuti.
MODALITÀ OPERATIVE
-
Studio di finanziabilità su singoli progetti. Consiste nella analisi dettagliata di un progetto o di un’idea già fornita dell’impresa e nella selezione delle opportunitàa di finanziamento e degli strumenti più adatti e coerenti con gli obiettivi aziendali e i vincoli temporali imposti.
-
Preparazione delle pratiche di finanziamento per accedere ai bandi, compresa eventualmente la presentazione e la gestione dei rapporti con gli Enti preposti. L’obiettivo è che la richiesta di finanziamento sia ottimale sia dal punto di vista formale che sostanziale. Formalmente gli aspetti da verificare sono ad esempio la presenza dei requisiti soggettivi per poter presentare la domanda, il rispetto dei limiti quantitativi minimi e massimi di investimento, la compilazione corretta e completa di tutta la modulistica e il rispetto di eventuali divieti di cumulo con altri finanziamenti e della regola de minimis quando applicabile.
-
Redazione e stesura completa dei progetti, dei piani operativi e finanziari, delle relazioni tecniche ove è necessaria una adeguata documentazione, come di solito per gli strumenti di supporto alla ricerca e sviluppo. Redazione del business plan pluriennale, qualitativo o numerico, dove necessario. Questa documentazione servirà a dimostrare dal punto di vista sostanziale l’utilità del progetto e i suoi rapporti con il resto dell’attività aziendale, la sua fattibilità tecnica e la coerenza dell’organizzazione messa in piedi per realizzarlo.
-
Rendiconto finale e chiusura dell’operazione.